logo

Cloud, conserviamo i nostri dati in modo sicuro

Esistono attualmente vari sistemi che permettono all’utente di  memorizzare  le proprie informazioni, in locale  e remoto, Hard Disk oppure attraverso sistemi cloud.

Avere le nostre informazioni su un server on line, accessibile da qualsiasi punto attraverso una connessione ad Internet, sicuramente  ci offre maggiore sicurezza, in quanto modo non siamo più costretti ad avere informazioni sui nostri computer, penne USB o altri dispositivi che in caso di perdita potrebbero rappresentare un problema personale o lavorativo.

Vista la grande richiesta e la necessità sempre maggiore degli utenti di conservare/archiviare foto, documenti di testo e altro, i giganti del settore IT hanno cercato di migliorare intensamente  le loro offerte, mettendo a disposizione degli utenti soluzioni pensate ad hoc, cercando di assecondare  le richieste specifiche di ogni utente.

Nella fase iniziale di registrazione, ogni utente ha a disposizione qualche Gbyte di dati ,ma con pochi euro si può avere a disposizione sempre più spazio.

Di seguito alcuni esempi, tenendo conto che i prezzi indicati  potrebbero modificare

 

OneDrive Proporne un incremento dello spazio di 45 Gybe (2 euro al mese per passare da 5 a 50 Gbyte;

Office 365  Abbonamento con 7 euro al mese;

Plus di Dropbox (8,25 euro al mese per 1 Tbyte);

La stratosferica espansione di utilizzo dei servizi Storage online è associata anche alla diffusione dei dispositivi mobile,grazie a sistemi con Dropbox, Google Drive e OneDrive, installabili senza difficoltà sui nostri cellulari, si può sempre e comunque e con estrema semplicità avere sempre le proprie informazioni a portata di mano.

Un aspetto fondamentale nonché vantaggio di utilizzo dei servizi cloud storage ,è sicuramente la possibilità di condividere ogni singolo file o intere cartelle senza la necessità che la persona con la quale condividiamo le informazioni, debba iscriversi al servizio. Possiamo impostare password, decidere date di scadenza, insomma trasferiamo i nostri dati essendo sempre certi che  non ci sarà perdita di informazioni o che i nostri dati sono protetti.

 

Comments are closed.