logo

Monitoraggio urbano, rilevazione targhe e veicoli per il Comune di Atripalda

Stato di fatto ed esigenze del committenteschermata-2016-10-12-alle-11-36-30

Dalla sinergia tra il comandante dei Vigili Urbani di San Potito (AV), Domenico Giannetta, e quello del Comando atripaldese guidato dal tenente Sabino Parziale, è nato un importante progetto di sicurezza. Si è infatti da poco conclusa l’installazione dell’impianto di telecamere nel Comune di Atripalda, nell’Avellinese. L’occhio elettronico servirà a monitorare le zone del centro cittadino, con un controllo costante delle arterie principali.

La tecnologia messa in campo

altra via a scorrimento, mentre altre due telecamere sono state installate sulla rotatoria con movimento a 180° per tenere sotto controllo le vie principali. A breve sarà installata la segnaletica per evidenziare le aree videosorvegliate. La prossima tappa sarà l’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento che ne disciplinerà il funzionamento.
Il sistema, realizzato da netpharos di Mercogliano (AV) in collaborazione con SIR.tel., è stato finanziato con fondi regionali.

Il sistema di sicurezza urbana integrata si muove lungo due direttrici: la prima riguarda la rilevazione e l’archiviazione in banca dati dei numeri di targa dei veicoli che transitano; la seconda è relativa al tipo di veicolo in transito grazie ad una telecamera di contesto. Il primo obiettivo, ossia la rilevazione e l’archiviazione in banca dati dei numeri di targa dei veicoli che transitano, è stato raggiunto con le nuove telecamere TCP/IP di Selea, la cui lettura automatica delle targhe non teme confronti in termini di precisione e qualità di lettura. Queste telecamere integrano una sofisticata tecnologia di analisi video che le rende imbattibili nel riconoscere i caratteri delle targhe di tutti i paesi europei, anche nelle peggiori condizioni ambientali. La telecamera Targha di Selea è provvista di uno slot per l’allocazione di una memoria (Compact Flash) utile all’inserimento di liste speciali (white list, black list o altra lista) e allo storage delle targhe catturate (durante eventuali interruzioni delle trasmissioni radio/3G).

Il secondo obiettivo, ossia il riconoscimento del tipo di veicolo in transito, è stato raggiunto grazie alla telecamera di contesto analogica, connessa al videoserver con ingresso analogico integrato nella telecamera Targha di Selea. Questa soluzione offre la libertà di scegliere il tipo di telecamera di contesto che più soddisfa le proprie esigenze, consentendo altresì di posizionare la telecamera dove si preferisce.

L’archiviazione dei dati è stata realizzata mediante il software Statistics di SIR.tel. Il modulo di interconnessione Statistics LPR permette di estrapolare le immagini e di visualizzarle su monitor dedicato, ovvero su modulo integrato per terze parti. Grazie a Statistics, risulta completa l’estrapolazione delle targhe rilevate anche tramite PDF (Report 500), che riporta in una pagina esportabile e documentabile le targhe rilevate di interesse

Fonte: www.secsolution.com

Comments are closed.