logo

Domotica: Proietta la tua casa nel futuro

Domotica: automatizzare i normali processi di vita giornalieri

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando per la prima volta abbiamo automatizzato la nostra casa con l’apertura della porta del garage con un semplice telecomando. Insieme all’esigenza di avere sempre con se un dispositivo connesso a Internet è nata l’esigenza di facilitare i normali processi di vita che giornalmente compiamo.

Pensare a un impianto di domotica quando ancora non erano presenti microprocessori e smartphone era abbastanza difficoltoso e sopratutto costoso. Con l’avvento dei dispositivi mobili di ultima generazione questo ha fatto si che anche i costi subissero un netto calo, ora tutto quello che serve è una connessione Wi Fi, un router, uno smartphone e un controller centrale, tutte cose ormai già presenti in tutte le case, fatta eccezione per il controller.

Cosi sono nate le case intelligenti, abitazioni gestite tramite uno smartphone o un dispositivo mobile grazie all’utilizzo di un impianto di domotica efficiente.

impianti domotica con controllo da smartphone

Domotica: Il vero motore delle “case intelligenti” è sempre uno: Internet!

Oggi, pensare a una nuova abitazione senza la predisposizione a un impianto di domotica è pura follia, queste tecniche fanno ormai parte della nostra vita e, sinceramente, farne ora a meno è un pò complicato.

Collegare i vari dispositivi elettrici di una casa a un sistema centrale per automatizzare tali dispositivi è ormai possibile, per fare ciò facciamo riferimento a una connessione Internet e a dei sensori, che sono in grado di compiere per noi azioni giornaliere con semplicità e conseguente riduzione di tempo.

Pensateci, molto spesso avete bisogno di compiere azioni all’interno della vostra abitazione, magari prima del vostro arrivo potreste aver bisogno di accendere i riscaldamenti ma in casa non c’è nessuno che possa farlo per voi, con la domotica tutto questo è possibile, comodo vero?

Quali sono i vantaggi di un impianto di domotica?

  • Risparmio: Accendere e spegnere i dispositivi collegati permetterà un notevole risparmio di energia, spegnere gli irrigatori o le luci arrivati a un determinato orario è possibile.
  • Controllo: Molte cose all’interno della casa possono essere controllate da un qualsiasi dispositivo mobile. Potremmo aver bisogno di una serratura intelligente che permette l’accesso a individui solo in alcuni momenti della giornata senza dover lasciare le tue chiavi ai vicini.
  • Sicurezza: Molte soluzioni di sicurezza possono essere consultate in qualunque momento, sia dall’interno che dall’esterno dell’abitazione. Inoltre, tramite dei sensori intelligenti è possibile rilevare eventuali perdite d’acqua, controllare il livello di umidità, controllare eventuali perdite di calore e tanto altro, la cosa bella? che puoi fare tutto questo da qualsiasi luogo tu sia.

Conclusioni:

Gestire la propria abitazione da remoto è indubbiamente un’ottima possibilità, avere tutto a portata di smartphone riduce sensibilmente i tempi per compiere qualsiasi operazione. Le possibilità di aumentare il livello di sicurezza dell’abitazione sono sicuramente alta e poter controllare in qualsiasi momento la propria abitazione è un concreto aiuto per la tua sicurezza, ma non solo, compiere anche le azioni più banali, come l’accensione o lo spegnimento di un elettrodomestico, ci porterà dei vantaggi, come avere un sostanziale risparmio sulla fornitura di elettricità.

Ti piacerebbe rendere anche la tua casa intelligente?

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *