logo

e Commerce- Quale scegliere?

Esistono varie tipologie di commercio elettronico:

Business to business (B2B) transazioni commerciali elettroniche tra le imprese

Business to Consumer (B2C) relazioni che un’impresa detiene con i suoi clienti per attività di vendita e/o assistenza.

Rispetto al B2B il processo decisionale è molto più breve, in quanto nel B2C la scelta di acquisto è presa da un individuo solo, nelle transazioni tra aziende la catena è più lunga e la burocrazia allunga i tempi per concludere l’affare. Rispetto al sistema di commercio interaziendale la vendita è destinata al consumatore. Una vendita destinata al consumatore finale ha notevoli vantaggi rispetto al commercio tradizionale.

Vantaggi cliente (B2C)
-Vantaggio economico grazie al numero ridotto di passaggi
-Maggiori disponibilità del prodotto

Vantaggi produttore(B2C)
-Riscontro più veloce, grazie al numero minore di passaggi e al pagamento che avviene al momento
-Maggiore flessibilità sui prezzi e sulle offerte

Nel B2B  i potenziali clienti di un business to business non sono di solito milioni ma si ha a che fare con una clientela ridotta, anche di decine di clienti ma che garantiscono un fatturato molto alto. Molto spesso il rapporto di lavoro ha una durata di molti anni, cosa che non accade invece quando c’è la vendita di un prodotto di largo consumo dove il cliente è volatile.

 

 

 

Nel B2C esiste a differenza del B2B, l’Emotional Marketing ovvero si può puntare su un fattore importante che è la componente emozionale dell’acquisto.

 

 

Il consumatore molto spesso possiede già gran parte delle cose che gli servono, ma una buona campagna promozionale stimola il  desiderio del consumatore  a possedere un determinato prodotto.

“La differenza sostanziale tra emozione e ragione è che l’emozione porta all’azione, la ragione a trarre conclusioni. [Cit. Donald Calne]”

Un sito e-commerce deve quindi avere delle buone strategia di marketing e individuare il tipo di esperienza del consumatore
Sense Experience : Stimolare la vista, l’udito, il tatto e l’olfatto

Feel Experience : Rendere il consumatore orgoglioso dell’acquisto

Relate Experience: Creare relazioni con gli altri

Think Experience : Spingere il consumatore ad interagire con il prodotto acquistato

 

netpharos da anni progetta siti e-commerce  per vari settori/categorie  di servizi e prodotti, realizzati nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.

Comments are closed.