logo

Seo

Ciò che conta è essere visti!

Come ben sappiamo esistono migliaia di siti internet e tutti hanno lo stesso obiettivo, ovvero quello di garantirsi il posizionamento migliore sui motori di ricerca.

In teoria sembra facile, ma praticamente bisogna valutare e tener conto di una serie di aspetti.
Proprio per questo bisogna affidarsi a professionisti esperti SEO, ovvero coloro che gestiscono i contenuti che vengono inseriti, li modificano e li rendono maggiormente appetibili per l’esigente mondo web.

L’esperto SEO è in grado di impostare i contenuti tenendo conto di alcuni elementi come ad esempio:

  • Target di riferimento dei contenuti ( età, sesso, tipologia di navigazione etc…)
  • Geolocalizzazione (posizione geografica utente)

Le parole chiave/Keywords nei meta tag hanno un ruolo fondamentale, in quanto rappresentano il “nome” che affidiamo a determinate porzioni di testo o immagini  per poter essere riconosciuti. Vanno quindi scelti secondo criteri di logica e non in modo casuale in quanto una cattiva associazione potrebbe essere fuorviante per la ricerca.

Si deduce che l’architettura di un contenuto web non è cosi semplice e non si limita ad un testo o a delle immagini, bisogna inserire i giusti elementi che richiamano alla visualizzazione di quei contenuti che altrimenti resterebbero un puntino invisibile in un mondo infinito di informazioni.

Google utilizza degli algoritmi di valutazione  di qualità della parole chiave, dei contenuti delle nostra pagine, attiva degli”spider”, ovvero una sorta di agenti mobili che effettuano delle scansioni sul web. Inoltre esistono delle linee guida di pubblicazioni  per il web che se infrante, penalizzano la posizione del sito o delle pagine.

L’utilizzo di una Sitemap, rende più facile il lavoro agli spider, quindi è altamente consigliata.

L’URL del sito deve essere search-engine-friendly e deve contenere già al suo interno le parole chiave.

Gli spider cercano solo testo quindi le immagini presenti nelle pagine, devono avere un testo descritto in modo ottimale.

Tra gli altri elementi che caratterizzano un aiuto notevole alla SEO abbiamo:

  • Collegamenti ad altri siti
  • Condivisione sui social
  • Aggiornamento dei contenuti

La Netpharos ti aiuta in tutti i passaggi, dalla creazione al posizionamento.

Comments are closed.